Uomini della Terra di Mezzo

Requisiti: Nessuno.

E’ possibile ideare un personaggio maschile o femminile proveniente da qualsiasi regno degli uomini:

Consigli: La narrazione sarà incentrata sulla regione dell’Ithilien, quindi consigliamo caldamente di optare per personaggi fedeli al regno di Gondor o di Rohan, o in qualche modo legati a questi due regni da interessi personali.

Limitazioni : Non è possibile interpretare personaggi famosi della Terra di Mezzo, nè personaggi ad essi imparentati o strettamente correlati. Stesso dicasi per nobili o ricchi anche inventati.
In questo progetto curiamo molto la plausibilità visiva.
A meno di non possedere equipaggiamento e costumi idonei, non è possibile creare personaggi già soldati delle forze militari di qualsiasi regno.

Dresscode: Il popolo umano della terra di mezzo veste pressappoco come la gente comune del mondo reale dei secoli tra l’XI e il XIII secolo europea. Delle braghe in tela solitamente di colore ecrù, grigie o marroni, calzari, scarpe o stivali di cuoio marrone o nero, camisa di lino e tunica di lino, lana o eventualmente cotone fino alle ginocchia per gli uomini, e fino alle caviglie per le donne. Vengono usati anche sopratuniche, scapolari, peregrine, mantelli.
Ricami, Fregi, passamanerie e quant’altro sono oggetti tipici della classe nobile, davvero rara nella Gondor della QE e quindi inadatta ad un PG di nuova creazione.


La gente di Rohan indossa braghe marroni, beige chiaro o scuro e tuniche in qualunque tonalità di verde e marrone dalla foggia simile a quelle della tradizione Vighinga del IX-XI secolo.


Tipici di dol Amroth sono colori sull’azzurro, celeste, blu e blu notte.

Le donne umane sposate fuori casa portano un velo, mentre le nubili le chiome ordinate con intrecci.
In nessuna cultura della terra di mezzo è prevista l’infula civile, tranne che nella classe ricca di Dale, come per molti altri copricapi, anche di lana, per ripararsi dal freddo del nord.

Gli accessori son semplici, ma è usanza per tutti uscire di casa con scarselle o sacchetti da cintura. Le cinture civili non sono mai alte più di 25 mm, mentre i cinturoni militari vanno dai 40mm ai 50 mm di larghezza e cadono tutti dal nodo dopo la fibula.

Haradrim
la loro cultura è differente da quella degli altri uomini della Terra di Mezzo per usi, costumi e tradizioni. Abbigliati per muoversi e sopravvivere in climi ben più caldi e desolati, i liberti del mare di Nùrn hanno conservato i loro costumi anche se ora servono Re Elessar.

Storia contemporanea
Nella quarta era il Regno di Gondor rifiorisce nonostante l’impegno bellico contro gli Haradrim e i Sudroni nel sud. Le attività diplomatiche alla Corte di Re Elessar diventano frenetiche. I commerci con Rohan e con Dale ritrovano un vigore senza precedenti anche grazie alla sconfitta degli orchi di Mordor e al reclutamento di molti nuovi raminghi dell’Ithilien sotto il Principe Faramir, signore dell’Ithilien, insediatosi a Emyn Arnen.

Sconfitto Sauron, Éomer vene incoronato Re di Rohan e con lui ha inizio la Terza Dinastia. Egli rinnova il patto di amicizia tra Rohan e Gondor e prende parte a molte delle campagne militari che Re Elessar intraprende per consolidare il suo regno sia nel lontano Rhûn che nel profondo Harad, aiutando il proprio alleato a restaurare l’antica autorità di Gondor.

Durante la Guerra dell’Anello, un’orda di soldati Esterling dalla regione di Rhûn giunsero a Dale sotto ordine di Sauron per conquistare la citta e il regno dei nani Erebor. Inizialmente sconfitti e costretti a rifugiarsi all’interno della Montagna Solitaria, gli uomini e i nani, giunta la notizia del crollo di Sauron a Mordor, si rianimarono e sconfissero gli Esterling. Durante la Quarta Era, Dale è governata da i successori di Bain, figlio di Bard II, che continuano la politica di amicizia con il regno di Erebor. La città diviene inoltre alleata del Reame di Gondor, pur continuando a serbare la propria indipendenza.

Mare di Nùrnen
Molti schiavi Haradrim di Sauron vennero liberati dopo la sua caduta da Re Elessar e i suoi alleati. Gli venne tuttavia impedito di tornare al loro popolo in quanto Gondor era impegnata in guerra contro i popoli del sud per essersi alleati a Mordor. A loro quindi vennero offerte terre da colonizzare attorno al mare di Nùrnen, nel meridione delle terre di Mordor ormai libere dai pelleverde. Questi esuli collaborano con Gondor in cambio della generosità del loro Re.