La Quarta Era (QE) è un periodo di tempo dell’universo letterario della Terra di Mezzo creato da J.R.R. Tolkien. Inizia dopo la sconfitta di Sauron e la distruzione del suo Anello, ufficialmente con la partenza dei Portatori dei Tre Anelli per Valinor.
La campagna di gioco di ruolo dal vivo degli Aradan comincia dopo questo evento, nel settimo anno della QE.
Uomini
I Regni degli Uomini prosperano, così come i regni riuniti Númenóreani (Regno Riunito di Gondor e Arnor), che sotto Elessar vengono pienamente ricostituiti. Éomer mantiene fede al giuramento di Eorl scendendo in guerra con Elessar sulle piane dell’Harad e sul mare di Rhûn; le guerre contro i precedenti alleati umani di Sauron (Esterling e Haradrim), dunque, continuano. Molti precedenti schiavi di Sauron vengono tuttavia liberati, e viene data loro la terra di Mordor attorno al Mare di Núrnen. Anche regni alleati dei regni riuniti quali Rohan e Esgaroth prosperano, assieme alle enclavi protette della Contea e dei Woses di Ghân-buri-Ghân.
Elfi
Gli Elfi di Lórien liberano Bosco Atro da tutti i mali. Celeborn infatti prende molte imbarcazioni cariche di Elfi sull’Anduin, e con esse attacca Dol Guldur, mentre Galadriel da Valinor libera Lothlorien ripulendola. Più tardi, Celeborn e Thranduil si incontrano nel mezzo della foresta e la rinominano “Eryn Lasgalen”. I reami Silvani di Eryn Lasgalen (il regno di Thranduil e quello di Lórien orientale di Celeborn) durante il principio della Quarta Era si espandono abbastanza, benché gran parte della popolazione stia contemporaneamente partendo gradualmente per Valinor. I Porti Grigi e il Lindon vengono abbandonati dai loro abitanti; vi rimangono solo Círdan e pochi altri, mentre una colonia elfica capeggiata da Legolas rimane nell’Ithilien.
Nani
I Nani del Popolo di Durin prosperano a Erebor; Gimli conduce un gruppo di Nani a Aglarond. Spedizioni minerarie vengono inviate a Khazad-dûm per estrarre nuovamente il mithril, che viene usato per ricostruire le porte di Minas Tirith; Khazad-dûm non viene tuttavia immediatamente ricolonizzato.
Hobbit
Samwise Gamgee diviene sindaco della Contea e un consigliere di Re Elessar. Sua figlia Elanor diviene una delle damigelle di Arwen.
Meriadoc Brandybuck e Peregrino Tuc divengono rispettivamente Signore della Terra di Buck e Conte della Contea. Rimangono in stretta amicizia con le case reali di Rohan e Gondor.
Re Elessar di Gondor promulga un editto che proibisce a qualunque estraneo di poter entrare nella Contea, preservandone la quiete tanto cara agli hobbit per i secoli a venire.
Orchi e i Troll
si ritirano all’estremo Oriente, non riprendendosi mai completamente dagli eventi della Guerra dell’Anello. Restano gruppi sbandati rimasti intrappolati nelle terre selvagge dal controllo del regno di Gondor.
Ent
Il loro destino non è chiaro. Aragorn concede loro la Foresta di Fangorn come enclave e dà loro il permesso di espandere nuovamente la foresta verso Ovest, nelle vaste distese dell’Eriador dove una volta si estendeva una vasta e antica foresta, ma Barbalbero si lamenta dicendo che mentre la foresta avrebbe potuto prosperare gli Ent non avrebbero potuto farlo, poiché le Entesse non erano ancora state ritrovate. Appare comunque chiaro da subito che non si immischieranno mai più negli affari delle altre razze.
Il Multiverso
Nel quarto anno della QE un gruppo di Gondoriani che viaggiava nell’Ithilien si imbatte in un portale luminoso. Varcandolo scoprono dell’esistenza del Multiverso, in particolare dell’esistenza di Aeternum, uno stellium connesso con miriadi di altri mondi in qualche modo affini ad EA, il mondo dove sorge Arda. Al loro ritorno riferiranno a Re Elessar e a Mithrandir in persona. Il Re di Gondor ordinerà loro di vigilare sui portali e assicurarsi che mai nulla di minaccioso possa varcarli alla volta della Terra di Mezzo. Questo evento resta tuttavia sconosciuto ai più per ordine di Re Elessar e su consiglio di Gandalf. Successivamente il gruppo guidato dal Capitano Anàrion, un Dunedain ramingo dell’Ithilien, approderà tramite portali anche su Lunaria.