Crea il Background del tuo Personaggio della Terra di Mezzo
Per stendere un buon background, è prima di tutto necessario compiere un lavoro di fantasia, lontani da tastiera o carta e penna. Una volta decisi razza e classe, è bene leggersi tutte le informazioni disponibili riguardo la razza scelta e comprendere bene cosa comporti per un personaggio di tale razza l’appartenere ad un dato archetipo (guerriero; mago;
sacerdote; etc etc).
Una volta acquisiti tali dati è consigliabile il fermarsi e riflettere, immaginandosi la vita del proprio pg da momento della nascita, fino al giorno in cui inizierete a vestirne i panni nei live. Per aiutarsi è possibile “rispondere” nella propria mente alle seguenti domande:
Il vostro personaggio…
1) Dove è NATO? Come la storia, gli usi e i costumi della sua gente, possono aver condizionato la sua psicologia? In che rapporti è con la sua gente? È integrato nella sua comunità o è un outsider? Un reietto?
2) Dove è CRESCIUTO? È un ambiente diverso da quello in cui è nato? Ha avuto entrambi i genitori? Chi lo ha allevato? Come ha condizionato la sua psicologia? Quali ideali gli sono stati inculcati durante la sua formazione? E lui li ha fatto suoi o li ha rigettati? Perché?
3) Fisicamente è normale o presenta segni particolari? Gli eventuali segni particolari sono congeniti o sono acquisiti? Come hanno influenzato la sua vita, e quindi la sua psicologia? (ricorda poi che, se tali segni sono visibili, dovrai rappresentarli sul tuo personaggio ! ).
4) E’ credente? Spiritualmente è una persona che si pone problemi sulla cosmologia e la teologia? Oppure è totalmente ateo? Quali sono le sue direttive morali se ne ha? Di conseguenza come lo definiresti? Come possono aver influenzato tali fattori la sua psicologia?
5) Ha amicizie importanti? Ne ha mai avute? Le ha ancora? Come hanno influito nella sua vita? E quali cambiamenti hanno apportato nel suo modo di interagire col prossimo?
6) Ammesso che ne abbia, Perchè ha deciso di apprendere delle determinate abilità e competenze?
7) Man mano che il vostro personaggio ha attraversato le vicissitudini della propria vita, come ha reagito ad esse? Cosa, come e perché lo ha segnato più o meno profondamente? Quali persone ha incontrato? Quante e quali amicizie ha stretto? Quali e quanti nemici si è fatto? E perché? Cosa comporta sulla sua psicologia? Cosa ha imparato dai propri errori, e dagli incontri che ha fatto?
Una volta delineata la sua evoluzione psicologica, è opportuno…
1) definire come un personaggio con tale passato possa presentarsi nel momento presente.
2) Definire ambizioni, ideali, scopi, parametri morali e desideri nascosti e non.
3) Spiegare i suoi modi di fare, che possono essere nati da conseguenze psicologiche degli avvenimenti passati.
4) Comprendere che non è realistico che tutti i vostri pg debbano essere delle macchine da guerra indistruttibili, è invece molto più realistico che abbiano dei sentimenti, dei “punti deboli” delle insicurezze e delle debolezze di fondo. Qualcosa che non affligga il vostro pg dal punto di vista tecnico, ma che possa creare spunti per situazioni ruolistiche particolari, senza arrivare all’attaccamento morboso come alcuni esempi citabili ad esempio dai cartoni animati. I vostri personaggi avranno manie e pulsioni, abitudini e vizi, segreti e caratteristiche che ne fanno personaggi unici. Con il vostro interpretarli, diventeranno personaggi molto più particolari che semplici fantocci o avatar di voi stessi, molto più approfonditi di una scheda che elenchi le statistiche e poteri che lo rendono più o meno potente.
Modulo di creazione del Background